Il territorio si racconta. Avviso di bando di concorso letterario


La BdT, ovvero l’associazione “Banca del Tempo” di Maddaloni, con questa sua ultima iniziativa, si propone di individuare nuovi talenti artistici e nuovi punti di osservazione per riscoprire Maddaloni, già terra di poeti e scrittori, affidandosi allo strumento di sempre ossia la penna, e dando l’opportunità a chi non si è mai messo alla prova, di raccontarsi e raccontare il proprio territorio.

  • Descrizione

Il progetto consiste nel lancio di un bando di gara aperto a tutti, maddalonesi e non, che vogliano raccontare, in prosa od in poesia, la città di Maddaloni, per far scoprire al lettore vite, leggende, personaggi o addirittura antiche ricette che parlano di questa città.

In sintesi,  il tema è ampio e libero purché si parli di Maddaloni.

Verrà premiata la forma, lo stile, l’originalità, l’efficacia espressiva, la passione e la capacità di conquistare il lettore.

  • I partecipanti

L’iscrizione al concorso è gratuita ed aperta ad un numero illimitato di concorrenti di età superiore ai 6 anni e che non abbiano mai pubblicato in precedenza.

Per ovvi motivi i lavori presentati non dovranno avere, pena l’esclusione, parti che riconducano a lavori già pubblicati.

Ogni partecipante potrà presentare un unico elaborato di prosa o di poesia.

La scadenza del concorso è fissata per il 31 marzo 2019.

Il ritiro del regolamento e l’iscrizione possono avvenire in diverse modalità (vedi locandina).

  • La commissione

A valutare i neo-scrittori maddalonesi, sarà una giuria altamente competente costituita da un totale di 11 esponenti e composta da personalità del mondo giornalistico, della scuola, della cultura, dell’editoria, dell’associazionismo nonché dell’ente Comune (Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione).

  • Conclusione

Ai vincitori è prevista l’assegnazione di ricchi premi e la pubblicazione delle loro opere