Arte in Cristo, 15 artisti per la via Crucis

Dopo il grande successo della mostra personale del maestro Silvano D’Orsi,                                                                                il Centro d’Arte Studio “ Il Castello” continua senza sosta la sua programmazione presentando nelle proprie sale l’ottava edizione della mostra collettiva “Arte in Cristo, 15 artisti per la via Crucis”.

Il Tempo di Passione è il momento più toccante del periodo Pasquale che caratterizza in maniera esemplare la tensione emotiva carica di una fede d’amore che percorre gli ultimi giorni della vita di Gesù. In questa raffinata edizione abbiamo invitato 15 artisti di fama nazionale : Mattia Anziani,

Raffaelle Bova, Wladimiro Cardone, Michele D’Alterio, Alessandro Del Gaudio, Salvatore De Santis, Silvano D’Orsi, Lucia Di Miceli, Sergej Glinkov, Enrico Grasso, Giovanna Giò Martinelli, Roberto Pagliaro, Enzo Palumbo, Michele Peri e Giancarlo Savino  espongono le quindici stazioni della via Crucis, che offrono allo spettatore una vera e propria sensibilità legata al tema della Passione. Attraverso un accurato certosino lavoro, sintetizza l’intensità del momento più toccante degli ultimi giorni della vita del signore. Gli artisti dal punto di vista tecnico si soffermano sul rapporto figura- sfondo sviluppando simbolicamente il disegno come se diventasse l’occhio indagatore della verità ed è l’unica possibilità a disposizione degli artisti a rappresentare l’immagine di Cristo e della sua realtà umana. L’arte è contenuto, messaggio ed espressioni di sentimenti, sempre che sia sorretta da una forma alta che ogni artista ha saputo interpretare ogni momento del doloroso viaggio verso il Calvario: la Passione, la Flagellazione, la Caduta, la Crocifissione, fino alla Resurrezione.          

Ringrazio gli artisti e sono convinto che questa mostra collettiva possa da tutti essere apprezzata per il godimento estetico, dato dal rito pasquale” , ricco di passione in momento di grande sacrificio per l’umanità ”.